Quante minacce nell’aria delle nostre case?

Le nostre case sono sempre più confortevoli ed efficienti energeticamente, anche grazie a finestre e porte che chiudono ermeticamente, ma paradossalmente questo potrebbe costituire una minaccia per la nostra salute, perché gli allergeni e le esalazioni tossiche o radioattive (Radon), rimangono per lunghe ore nell’aria che respiriamo per la mancanza di un ricambio continuo d’aria.

Inoltre, durante la stagione fredda una insufficiente ventillazione porta ad un accumulo di umidità e a fenomeni di condensa ed all’innevitabile sviluppo di muffe, le quali oltre a danneggiare progressivamente intonaci e mobilio, produccono spore allergeniche.

Un ambiente domestico inquinato può causare alterazioni respiratorie ed aggravare sensibilmente i sintomi delle allergie, inoltre non dimentichiamo l’importanza di vivere in un ambiente ben ossigenato.

La soluzione, che si ripaga da sola, è quella di installare una Ventilazione con Recupero di Calore/Energia (VRC/E – HRV/ ERV  Energy Recovery Ventilation) e ionizzatori (con diffusori di sostanze naturali antibatteriche come la propoli).

.

Una lista incompleta degli inquinanti degli ambienti interni

Contaminanti chimici

  • Gli ammorbidenti profumati per tessuti in foglie che diffondono per evaporazione prodotti chimici nei tessuti (vestiti e lenzuola).
  • I vestiti lavati a secco possono liberare dei prodotti chimici nell’aria.
  • La fiamma delle candele è una combustione che produce della fuliggine e del monossido di carbonio CO; malgrado il benessere che i profumi provocano, le candele peggiorano gravemente la qualità dell’aria.
  • I materiali edili come le vernici, gli adesivi, i rivestimenti ed i panelli agglomerati contengono veri composti chimici che si diffondono nell’aria.
  • I detersivi come la candegina, gli spray deodorizzanti e desinfettanti et i detergenti a base di amoniaca sprigionano dei vapori tossici nell’aria.
  • I diffusori elettrici di olii profumati emettono ulteriori sostanze chimiche per mascherare gli odori anziché migliorare la qualità dell’aria.
  • I prodotti edili e per il fai-da-te come le vernici o gli adesivi possono contenere componenti tossici innodori.
  • I tessuti di arredamento possono essere trattati con prodotti antimacchie e/o altre finiture a base di formaldeide.
  • Il fumo da tabacco contiene varie sostanze tossiche compresa le formaldeide.
  • Il Radon, un gas radioactivo http://en.wikipedia.org/wiki/Radon: ” the Radon is responsible for the majority of the public exposure to ionizing radiation. It is often the single largest contributor to an individual’s background radiation dose, and is the most variable from location to location. Radon gas from natural sources can accumulate in buildings, especially in confined areas such as attics, and basements”.

Contaminanti biologici

  • I pollini sono abbondanti durante tutta la primavera ed in estate, e possono penetrare in casa sui vestiti, nei capelli e con i gli animali domestici.
  • Gli accari producono degli escrementi che sono altamente allergenici e sono una delle principali cause dell’asma.
  • Le squame sono polveri composte di cellule morte (anche degli animali domestici) che possono irritare gli occhi e le mucose del naso, e causare reazioni allergiche ed irritazioni respiratorie.
  • Le muffe crescono li dove l’aria è satura in umidità,  l’exposition alle muffe e alle sue spore può causare reazioni allergiche e problemi respiratori.

Fonte : www.livingbreathinghome.com

About olivier

"ever green" electrical engigneer - bessireo@recyclingair.com